cquistato per aprire il libro molto a caso e leggere un aforisma al giorno ma è molto piccino quindi l'ho subito finito. Devo dire che sono per la maggior parte illuminanti e molto belli. Consigliato appunto per chi come me ha di tanto in tanto la passione di aprire una pagina di libro e leggere qualcosina
Scritto da: ClienteAmazon
La raccolta di aforismi da tenere sempre in tasca
Animo irrequieto e controcorrente, delizia, stupore e scandalo dell'Inghilterra vittoriana, Oscar Wilde riesce a riassumere in poche righe le sue convinzioni più critiche e autentiche sulla vita, le donne, la morale, l'arte e la società. Strenuo nemico delle convenzioni, combatte con impeto ed orgoglio le sicurezze rassicuranti e i comodi preconcetti della vita. La mediocrità è il suo nemico. Considerando il costo di soli 0,99 euro al momento del mio acquisto mi sono sentita comunque di comprare questo volumetto per completare la collezione Newton Compton ma soprattutto perchè Wilde è uno dei miei scrittori preferiti. Ottimi spunti di riflessione, sempre attuali. Solo ciò che è straordinario può sopravvivere!
Scritto da: Bio_Strangeness
Da leggere per conoscere meglio l'autore
Come ogni raccolta che si rispetti c'è sempre qualche parte che ti piace di più e altre meno, ma in questa raccolta a mio avviso ci sono fin troppe parti che appartengono alla prima. Naturalmente il mio è un giudizio legato al gusto e, in particolare, al gusto di una persona del III millennio. Questa edizione rispetto a quella della Newton Compton è molto migliore e contiene molti aforismi in più, dovuta anche al costo di quell'edizione. Questo libro è consigliabile per chi vuole una visione a tutto tondo dell'autore e conoscere il pensiero dell'epoca. Ovviamente ci sono alcuni aforismi degni nota e spendibili anche oggi.
Scritto da: FeliceCosimo
Aforismi
Aforismi alcuni letti spacciati ora come novità ma scritti prima da Oscar Wilde.
Scritto da: alessandro
Da avere sempre nello zaino!
Meraviglioso libretto con copertina rigida e ottima carta ma ovviamente il top sono i contenuti. Autentica goduria e laica saggezza da un Grande di tutti i tempi, con disegni fantastici. Prezzo ridicolo in rapporto al valore. Leggete un singolo aforisma sul treno e potete pensarci per 30 minuti e oltre. Altamente raccomandato a tutti. Nota dolente che riguarda Amazon. C'è la novità che in alcune zone Amazon si affida alle "normali" poste italiane con il risultato che i pacchi li ho dovuti mandare a prendere da un amico con delega…non va bene. Se Amazon vuole risparmiare sui corrieri tanto vale comprare da Feltrinelli quando ci sono le offerte e su questi libri è certo pagarli praticamente lo stesso prezzo.
Scritto da: Mirko
Un compendio di riflessioni di un animo non comune
Ho comprato questo libro per tre motivi: la voglia di leggere qualcosa che offrisse spunti di riflessione, il prezzo decisamente invitante (pagato 0.84 €, una cifra irrisoria) e perché sono rimasto rapito dalla lettura in gioventù de "Il ritratto di Dorian Gray". Per chi non avesse una vaga idea del personaggio Wilde, è sufficiente fare una rapida ricerca online per accorgersi che i siti di frasi celebri ed aforismi attingono a piene mani al pensiero del buon Oscar. Il libro è una fucina di pensieri arguti, in un'edizione compatta che si lascia divorare in brevissimo tempo. Chiaramente la qualità della carta e della stampa nell'edizione Newton Compton (prezzo di listino: 0.99 €) non è di certo impeccabile, ma il rapporto qualità/prezzo è, a mio avviso, superato a pieni voti. Il mio voto finale è 4 stelle e non 5 unicamente perché, per quanto interessanti ed intellettualmente stimolanti, le tematiche degli aforismi mi sono sembrate alle volte un po' ripetitive e quasi forzate. Fatta eccezione per questo (seppur lieve) senso di monotonia emerso in alcuni passaggi di questa raccolta, consiglio caldamente la lettura di questa pubblicazione.