Un ossimoro fatto libro, consegna Amazon da migliorare
Avevo già letto questo libro in formato ebook ma siccome lo reputo uno dei libri più belli e sentiti che io abbia mai letto in vita mia l'ho ricomprato in versione cartacea. Che dire il libro è veramente bello non nel senso classico perché non è uno di quei libri da "e vissero per sempre felici e contenti" ma è un libro capace di fare emozionare davvero ( nel bene come nel male). È un libro capace di farti ridere fino alle lacrime e farti piangere disperatamente nel giro di poche pagine. È un libro che descrive con una semplicità e una dolcezza disarmante situazioni ,purtroppo, assai frequenti. È un libro che ti prende a ceffoni e ti accarezza dolcemente allo stesso tempo mentre lo leggi. Se siete in cerca di una storia leggera non compratelo, se invece volete leggere un libro autobiografico pieno di sfumature compratelo tenendo a portata di mano i fazzoletti. In sostanza questo libro è un libro che ricomprerei altre mille volte e che consiglio a tutti di leggere. Unica nota negativa: il libro è arrivato un po' ammaccato.
Scritto da: Patri 72
Stupendo e straziante
Ho appena terminato di leggere “Mi vivi dentro”, ma non ho ancora finito di asciugare le lacrime che scorrono copiose e irrefrenabili, per le parole struggenti che l’autore, Fabio Milan, ha scritto. Che dire, il racconto è commuovente, doloroso e straziante ma è soprattutto una dichiarazione d'amore e di stima verso una giovane donna che ha combattuto una lunga e crudele battaglia, che l’ha vista sconfitta, ma mai piegata e priva di speranza. Fabio Milan in questo racconto ci parla di una donna forte, vitale, esuberante ma anche con tratti caratteriali talvolta difficili da accettare; inoltre mette a nudo la sue difficoltà e la fatica di stare accanto ad un malato di cancro. Insomma un libro che presenta varie sfaccettature, che rappresenta un tributo alla moglie ma senza ipocrisie e sdolcinature inutili. Consigliato con un bel pacchetto di fazzoletti al seguito.
Scritto da: Giorgio Vignaga
Un po' di confusione.
Aver letto Wondy, della moglie Francesca del Rosso, prima di immergermi nella vita privata di Alessandro, mi ha aiutato molto a capire meglio il senso e l'obbiettivo di questo libro. Infatti la struttura di questo libro, pregna di flashback e di sovrapposizione di eventi, non garantisce una corretta fluidità della narrazione. Ho fatto un po' di confusione nel mettere in ordine gli eventi ma, grazie a Wondy, ho riordiato i tasselli al giusto posto. Ecco che il risultato finale diventa una storia di vero amore, vittorie, difficoltà e sconfitte che danno forti emozioni nella speranza che la lettura duri a lungo. Una malattia in famiglia è una brutta cosa, non c'è nulla di romantico, ma la fortuna di Alessandro nell'affrontarla è stata l'invidiabile presenza di un buon numero di sincere amicizie, che gravitano attorno a lui, e l'agiata situazione economica che gli ha permesso viaggi ed eccentriche iniziative. Consigliato.
Scritto da: Giuseppe Testa
Questo è un libro che ogni coppia dovrebbe leggere
Questo è un libro che ogni coppia dovrebbe leggere: è un libro crudelmente dolce, brutalmente poetico, è un libro pericoloso perchè ti fa piangere lacrime di partecipazione, di gioia, di compassione (intesa come la capacità di sensibilizzarti al punto da farti provare gli stessi brividi del narratore). Ci sono pagine che fanno più male di un pugno in pieno volto, più di un calcio potente nelle parti basse. E poi ci sono pagine che ti rapiscono e proiettano in una dimensione fatta di puro amore. Eccellente. Un abbraccio sincero, vero, "stritolante" ad Alessandro Milan, ai suoi bimbi e un bacio leggero a Wondy che sta lassù. Giuseppe Testa
Scritto da: Mario
Mi vivi dentro
È una bella, struggente cronaca . Scritta con la penna e soprattutto con il cuore da un cronista. Narra la breve intensa, bella e sfortunata vita di una coppia e di quello che riesce a a costruire per terminare in un grande dolore. Ma lasciando stupendamente a chi rimane, la traccia per continuare a vivere. A me che tranquillamente potrei essere padre di Alessandro, ha rinnovato la speranza un poco offuscata negli ultimi tempi, che i valori Amore, Famiglia, Amicizia da sempre ritenuti di base per un essere veramente umano, possano ancora avere un futuro in questo nostro povero mondo. Grazie Alessandro. Mario Neri
Scritto da: Mara
Il dramma di una famiglia raccontato con sapiente capacità letteraria
Libro arrivato puntualissimo con prime. Conosco Alessandro Milan da molti anni come ascoltatrice di Radio24: persona sempre garbata ed equilibrata. Mi ha sorpreso, considerando la sua riservatezza e timidezza, come sia riuscito a descrivere dettagli così personali. E' un libro scritto molto bene, che si legge in pochissimo tempo: scorrevolissimo, linguaggio spontaneo, leggero ed efficace. Sembra di essere accanto ai protagonisti del libro, per come lo scrittore è riuscito trasformare la scrittura in una sequenza di fotogrammi. Da leggere anche per fermarsi un attimo e riflettere un po' di più su quello che di importante si ha e non lamentarsi per quello che non si ha.
Scritto da: AMAB
Amaro, doloroso, sincero e anche divertente
Molto tenero, un dolore indicibile vissuto e raccontato con dignità, umorismo e intelligenza rifuggendo da autocompiacimenti e crogiolamenti di autocommiserazioni. Ho apprezzato la sincerità dell'autore nel dare un ritratto veritiero della moglie, senza dipingerla come una santa ma come una coraggiosa donna che ha combattuto la sua battaglia contro una malattia terribile uscendone sconfitta. Anche l'autocritica è coerente, senza toni eccessivi, ma sempre nel solco leggero, garbatamente ironico che è proprio di Alessandro Milan. Per lui è stata sicuramente una catarsi, un aiuto per l'inevitabile elaborazione degli avvenimenti vissuti. A chi legge pone l'inevitabile domanda: e se accadesse a me, come reagirei?