Nella prima parte del romanzo spicca il contrasto tra la caratterizzazione dei personaggi, tutti un po' in difficoltà per ragioni diverse, e la costruzione clandestina di una pista di pattimaggio sul ghiaccio. Qui l'autore dà il meglio di sé con la genialità narrativa che gli compete. Nella seconda metà introduce un omicidio, debole nella sua giustificazione e, più che un noir, la trama prende la piega di un resoconto di fatto di cronaca. Un salto troppo realistico per il lettore che viene catapultato in una vicenda plausibile. Ma forse è proprio questo contrasto che Bolaño cerca: una fantasiosa architettura contro la casualità degli eventi che smonta alla base qualsiasi volo pindarico. La realtà non supera la fantasia, la annienta.
Scritto da: Giulio
Un "giovane" Bolaño
Non avevo mai letto Bolaño e ho scelto questo romanzo per iniziare. Ci vuole un po' per entrare nella storia e nei personaggi, ma poi la struttura narrativa a tre prende il largo. Alla fine però mi è rimasto un po' di amaro in bocca
Scritto da: FERRETTI CLAUDIO
Utile
Mi è piaciuto
Scritto da: Dante Olivier Belmonte
Tra narrativa d'autore e noir
Pronti, partenza, via! Il primo romanzo di Roberto Bolano esce nel 1993 ed fin dalle prime righe appaiono chiari lo stile inconfondibile dell'autore cileno e le tematiche a lui più care. Storie di emarginati, di proprietari d'alberghi e di potenti politici si fondono in un caos senza forma, in un vortice di annientamento che si abbatte (seppur con differenti grdi intensità) sul capo di tutti.
Scritto da: fra
Non lo ricomprerei
Non così bello come me L avevano dipinto delusa
Scritto da: annalisa
Copertina strappata
Non scrivo una recensione sul libro, che è meraviglioso, ma sulle condizioni in cui è arrivato, con la copertina strappata. Dato che è per un regalo, la cosa è fastidiosa non poco.
Scritto da: Cliente Amazon
Una piacevole sorpresa !
Un buon giallo, scritto in maniera originale da un ottimo scrittore