Sempre avvincenti le parole di Edgar Morin ci trascinano, attraverso argomentazioni dotte e approfondite, all’interno di un quesito inquietante: e se fossimo all’etá del ferro del pensiero planetario? Con un balzo la mente si riscopre ai primi passi della storia e l’evoluzione si apre innanzi a lei come strada maestra. Verso quale direzione? Lo studioso ne traccia i percorsi, curiosamente contro i principi della fisica corrente per cui gli opposti si respingono. Rimangono dopo la lettura dubbi e interrogativi, ma lasciano a chi si accosta a queste tematiche un più ampio orizzonte verso cui guardare.
Scritto da: Franco Posteraro
Ottimo
Consegna avvenuta come da programma.
Scritto da: emazib
Emergenze e soluzioni
1. L’umano e la trinità bio-socio-antropologica 2. L’individuo umano 3. L’emergenza dell’umano 4. L’uomo nell’universo 5. L’era planetaria 6. Il futuro: probabile e improbabile 7. Pensiero complesso e pensiero globale Questi i temi, ciascuno dei quali con un indirizzo orientato alla globalità con le sue emergenze, note e meno note. Di rilevanza non indifferente l'orientamento verso una nuova presa di coscienza, ma anche la necessità di intervenire con un'educazione ologrammatica e non più chiusa e separata. Molto interessanti anche le ultime lezioni sulla complessità e dei limiti delle nostre facoltà di prevedere futuri sulla base dei modelli attuali. Servono azioni innovative che contrastino le resistenze tradizionaliste e conservatrici che hanno nel sistema economico mondiale l'ostacolo più forte.
Scritto da: Mario Fedele
Testo assolutamente da leggere e fare proprio
Assolutamente da avere!
Scritto da: Lele
Zz
Cx
Scritto da: Antonio
Fuffa
120 pagine di fuffa leziosa e compilativa.
Scritto da: Giulia
un libro...7 lezioni e 1000 riflessioni !!!
la lettura di Moren è sempre così scorrevole... lo adoro per questo !!! Consiglio il libro 7 lezioni su pensiero globale perchè fa riflettere strappandoti anche un sorriso :)